• 1
  • 2

Novità di ATiDU

  • 1

Mascherine e disagi

È arrivata la mascherina per sensibilizzare alle difficoltà di sentire bene in questa situazione pandemica. Mascherina che non solo maschera ma anche comunica! Con l’invito dunque di essere in ascolto delle necessità di ognuno. Per tutte le informazioni desiderate contattare il segretariato ATiDU.

L'Ufficio federale della sanità pubblica considera le preoccupazioni delle persone con problemi di udito nella conferenza stampa del 10 novembre 2020. Urs Germann dell'Ufficio federale per le pari opportunità per le persone con disabilità (EBGB), egli stesso affetto da disturbi di udito, descrive le difficoltà incontrate dalle persone con disabilità uditiva: "L'obbligo di indossare una maschera è un ostacolo importante. Per seguire una conversazione, le persone con problemi di udito necessitano di leggere dalle labbra".
Una possibile soluzione è utilizzare maschere trasparenti, spiega German, pro audito schweiz è in comunicazione con l'Ufficio federale della sanità pubblica da aprile 2020.
Germann continua: "Questo rende la comprensione reciproca ancora più importante". Nelle spiegazioni del regolamento si afferma che se vengono rispettate le distanze sociali, il personale e gli accompagnatori a contatto con una persona audiolese possono togliersi la maschera durante la conversazione. La persona con problemi di udito indossa la maschera e protegge l'altra persona. "Facciamo quindi appello alle aziende, alle istituzioni educative, agli operatori sanitari, ecc., affinché le persone con disabilità non siano svantaggiate e venga favorita la giusta comprensione nel contatto diretto", afferma Germann. pro audito schweiz e ATiDU non possono che condividere questo appello.

Da aprile, pro audito schweiz ha condotto una campagna per maschere trasparenti a livello federale come ATiDU lo ha fatto e lo sta facendo a livello delle nostre autorità cantonali. pro audito ha anche chiesto al governo federale di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'argomento e ATiDU ha fatto lo stesso a livello cantonale.

Da maggio sono finalmente disponibili le mascherine trasparenti di produzione svizzera, si veda il comunicato stampa delle associazioni mantello svizzere
https://www.asgba.ch/images/Comunicato-stampa_Flawa-Sonos_mascherina-trasparente_30.04.21.pdf?fbclid=IwAR3U1pQa2oaR8VgTvoi67A0OlkyVEwoR9NE-frosJBSP7G2r6voqT3VVTEY

Inoltre il Ticino è il secondo cantone ad aver ottenuto l'uso delle mascherine trasparenti a scuola per gli alunni con problemi di udito!
Dalla settimana dopo Pasqua le mascherine sono distribuite in tutti gli ordini di scuola del Cantone che ne hanno fatto richiesta.
Qui di seguito alcuni link dei vari media

Comunicato stampa del DECS

 https://www4.ti.ch/area-media/comunicati/dettaglio-comunicato/?NEWS_ID=190592&cHash=1833b202fc168b3e819eb51f5b1313f6

 Articolo su Tio.ch

 https://www.tio.ch/ticino/attualita/1504961/udito-mascherina-problemi-mascherine-emozioni

 Su news teleticico, dal minuto 36`

 http://teleticino.ch/programmi/ticinonews/ticinonews-130421-DY4067533

In questa situazione delicata di pandemia che richiede sempre più spesso l'uso della mascherina, c'è una categoria di persone che vive con maggior stress queste misure.
Le mascherine creano problemi di comunicazione per le persone con problemi di udito. Infatti se la parte della bocca è coperta, vengono a mancare le informazioni visuali e non è più possibile leggere il labiale.

Restiamo in ascolto delle necessità di ognuno!

> scarica la locandina
> Letteraufsp

Desideri una consulenza?

Contattaci

ATiDU Ticino e Moesano

Associazione per persone con problemi d'udito
Salita Mariotti 2
CH–6500 Bellinzona
Svizzera


per appuntamento telefonare allo
+41 (0)91 857 15 32
o scrivere a
info@atidu.ch

membro di pro audito schweiz

Sostienici!

Le attività di ATiDU sono sostenute dalla Repubblica e Cantone Ticino attraverso il Fondo Swisslos.


Per sostenere direttamente le nostre attività potete effettuare un versamento sul nostro conto corrente postale.

CCP 69-2488-3

Newsletter

Iscriviti alla nuovissima newsletter di ATiDU per ricevere tutte le interessanti notizie sulle attività dell'associazione!

Iscriviti


Oppure cercateci su facebook!